gallerie
tracce
 
 
 
 

 

 

 





 


Monte Moncucco 1896 m - 06.12.2009
  

 

 

Appuntamento a Varese alle h 7:00 con l’idea di fare un’escursione in Val d’Ossola e precisamente al Monte Moncucco (1896 m), all’interno della stazione sciistica Domobianca. Le piste della stazione, che si snodano sul versante nord orientale del Moncucco, si estendono per 21 Km, coprendo un gruppo di alpeggi che vanno dai 1080 dell'Alpe Lusentino, fino ai 1880 metri dei Pianali. Domobianca é piccola ma ben attrezzata e dista solo 10 Km da Domodossola.
Il Monte Moncucco (1896 m) è circondato dalle Alpi e gode di un panorama eccezionale che va dal Monte Rosa (4633.9 m) alle valli Anzasca e Antrona, dalla val Bognanco alle valli, Antigorio, Devero e Formazza fino alla val Vigezzo. Arrivati a Domodossola proseguiamo per l’Alpe Lusentino (1080 m), dove parcheggiamo l’auto e con la seggiovia ci portiamo a quota 1660 metri. A Sud Est, tra le montagne innevate, un pallido sole fa capolino tra i lividi colori del cielo. Indossiamo le racchette da neve ed iniziamo a salire. La stazione è molto affollata di sciatori e le piste sono ben innevate. Non fa freddo ed è gradevole camminare nella neve fresca. Saliamo fino ai Pianali (1880 m), dove arriva l’ultima seggiovia, e ci fermiamo a bere del tè caldo. Non ci sono tracce di altri escursionisti che portano al Monte Moncucco e  la neve è molto alta. Proviamo a fare qualche passo, ma anche con le racchette ci è difficile proseguire perché la neve è molle e si continua a sprofondare. Pochi metri ci mancano dalla vetta, ma purtroppo dobbiamo rinunciare. Cominciamo la discesa e mantenendoci ai bordi delle piste raggiungiamo l’Alpe Casaravera (1499 m) dove ci fermiamo a mangiare al riparo di una piccola baita ricoperta completamente di neve. Ci rimettiamo in cammino dopo un caffè caldo e seguendo il sentiero ci riportiamo al parcheggio dell’Alpe Lusentino ora pieno di auto.
Il paesaggio di quest zona è molto interessante e ci ritorneremo sicuramente in primavera quando gli alpeggi saranno pieni di fiori alpini e anche la cima del Moncucco sarà più facile da raggiungere.